Ceglie Messapica, il centro storico diventa una galleria d'arte a cielo aperto
Dal 5 agosto al 30 settembre alcune delle vie più caratteristiche della città ospiteranno le opere di vari artisti e creativi.
L’arte contemporanea sbarca a Ceglie con una manifestazione itinerante proposta nel cuore della città. La creatività, dunque, diventa veicolo di conoscenza del territorio per gli abitanti locali ma anche per i turisti.
Art In Ceglie, questo il nome dell’iniziativa, nasce dalla volontà di dare rilievo e visibilità ad artisti emergenti – pugliesi e non – esibendo le loro opere ad una vasta platea di curatori, collezionisti, appassionati o semplici curiosi di tutto il mondo.
Contemporaneamente, l’intento è anche quello di valorizzare l’immenso patrimonio artistico della zona per condurre i visitatori lungo sentieri meno conosciuti, ma di enorme valore e interesse.
Per raggiungere tali obiettivi, sono stati coinvolti pittori, writers, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, video maker e designer. I loro lavori saranno fruibili dal 5 agosto al 30 settembre 2023.
Gli organizzatori vogliono rendere Ceglie Messapica un hub artistico per tutta la regione, attraverso una rassegna dalla forte impronta ludica e dalle grandi potenzialità in termini di ricaduta sociale ed economica.
L’iniziativa, dunque, sarà fruibile in ambienti naturalistici e di interesse storico-culturale, spazi insoliti e trasversali oltreché tra le vie del centro storico. La manifestazione si proponedi coinvolgere gli enti e le associazioni locali per diffondere la cultura della salvaguardia e della valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale. Va sottolineato, infine, che anche commercianti della città saranno interessati poiché molti di loro ospiteranno alcune esposizioni dal vivo all’interno dei propri esercizi.