Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti gli artisti operanti in tutta Italia, che, è aperto agli Artisti che abbiano compiuto la maggiore età, di qualsiasi nazionalità senza limiti, di sesso, religione e di formazione. Si richiedono Opere che non abbiamo partecipato ad altri concorsi e che siano state realizzate dopo il 2020.
Sezione del concorso e requisiti opere
Le opere pittoriche dovranno avere dimensioni massime, comprensive di cornici e supporti non superiori a 100 cm di base e 150 cm di altezza. Opere composte da più parti saranno considerate opera unica, l’installazione a parete non dovrà superare le dimensioni sopra indicate. Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica e supporto (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, materiali vari, etc.) anche con installazioni materiche purché adatte ad essere appese. In nessun caso è previsto l’uso di vetri nelle cornici.
Le opere scultoree dovranno avere dimensioni massime di 80×80 cm di base e 150cm di altezza ed un peso non superiore a 15Kg. Sono ammesse opere scultoree ottenute con qualsiasi materiale e tecnica purché rientranti nelle dimensioni e peso indicate e fornite di adeguato supporto per l’esposizione.
Per le fotografie e per le opere di arte digitale le dimensioni massime consentite comprensive di eventuali cornici e supporti sono 100 cm di base e 150 cm di altezza. Sono ammesse fotografie ottenute con apparecchiature digitali ed analogiche e fotografie post-prodotte con qualsiasi tecnica purché la post-produzione sia limitata e non sia prevalente nel raggiungimento del risultato. Sono ammesse opere di arte digitale interamente realizzate al computer e opere realizzate con materiali o altre tecniche, anche fotografiche purché l’intervento digitale sia predominante nella realizzazione dell’opera. Le opere fotografiche e le opere di arte digitale potranno essere presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, pietra, materiali plastici, etc.). In nessun caso è previsto l’uso di vetri nelle cornici.
Altre indicazioni
Ogni opera dovrà essere accompagnata da una scheda tecnica che ne indichi la sezione a cui è candidata, la tecnica di realizzazione, i materiali utilizzati e la descrizione.
È richiesta la presentazione di un curriculum vitae dell’artista.
A tergo di ciascuna opera dovrà essere apposto un cartellino indicante chiaramente il nome, il cognome, la data di nascita, il domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail dell’artista, il titolo del dipinto ed il prezzo.
Le opere che non rispettano i requisiti sopra elencati, saranno escluse dal concorso.
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 1/06/2024 alla mezzanotte del 18/06/2024. Si potrà mandare la propria iscrizione al premio ARTINCEGLIE Art Prize utilizzando il modulo d’iscrizione presente di seguito oppure richiedendolo via mail all’indirizzo email info@artinceglie.it
Selezione – Giuria
La Giuria sarà composta da esperti e critici che procederanno a loro insindacabile giudizio, alla individuazione e selezione delle opere da inserire in catalogo e ai premi acquisto.
Verranno assegnate eventuali onorificenze che non comportano l’acquisto delle opere.
Premiazione
Verranno assegnati i premi–acquisto da un minimo di € 400 e verranno comunicati in seguito sulle pagine di ARTINCEGLIE.
Potranno, inoltre, essere assegnate alle opere segnalate dalla Giuria: coppe, targhe e medaglie, offerte da Enti Pubblici e privati. L’opera oggetto di premi-acquisto al termine della Mostra è direttamente trasferita in proprietà dell’acquirente.
Tutte le opere degli artisti selezionati andranno a comporre il Catalogo dell’Edizione, valevole come pubblicazione artistica con ISBN di riconoscimento, del quale gli stessi riceveranno copia.
La cerimonia di premiazione e inaugurazione insieme all’allestimento della stessa mostra saranno comunicate successivamente.
Consegna delle opere
È prevista una quota di partecipazione di € 20,00 (venti/00) per un massimo di due opere; la quota va versata al momento della consegna delle opere oppure tramite bonifico bancario e non sarà in nessun caso restituita.
La cerimonia di premiazione e inaugurazione insieme all’allestimento della stessa mostra saranno comunicate successivamente.
Le opere dovranno pervenire:
- Con imballi a regola d’arte riutilizzabili per il rientro dell’opera.
- Riportando sulla parte posteriore con dicitura in stampatello chiara ed inequivocabile: cognome e nome dell’autore ed eventuale nome d’arte, titolo dell’opera, descrizione della tecnica e anno di esecuzione dell’opera.
- Con Autentica allegata consistente una fotografia dell’opera con firma autografa dell’autore.
- Pronte per l’installazione e complete di attaccaglie, ganci o ogni eventuale supporto necessario all’esposizione, pena l’esclusione dell’opera dal Premio.
Le opere, la scheda tecnica, ed il curriculum vitae dell’artista, nonché la quota di partecipazione, dovranno pervenire presso la sede in Via Pietro Galliani, 28 Ostuni (Br) a partire dal 1 e non oltre il 18 Giugno 2024 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato 9.30 – 13.00 e 15.30 – 20.30.
Previo accordo con il personale di Artinceglie, è consentito, per chi ne avesse la necessità, spedire le opere.
L’organizzazione di ARTINCEGLIE si esonera da qualunque tipo di responsabilità per eventuali danni dovuti alla spedizione.
Il recapito delle opere e del materiale richiesto, e la loro conseguente riconsegna al termine della Manifestazione potrà avvenire esclusivamente nei giorni ed orari sopra riportati. Le opere non ritirate entro cinque giorni dal termine della Mostra rimarranno di proprietà di Artinceglie.
La firma apposta dall’artista sulla scheda di adesione, allegata al presente regolamento o richiesta all’atto dell’iscrizione, implica la piena accettazione del Regolamento, compresa la norma sui premi acquisto.
Artinceglie rappresenterà gli artisti nella eventuale vendita delle opere e preleverà il 15% sul prezzo di vendita e sui premi acquisto.
Artinceglie declina ogni responsabilità per eventuali danni, furti, incendi, ed altri sinistri che possano accadere alle opere durante il trasporto e l’esposizione. In ogni caso è assicurato un servizio di sorveglianza e di trasporto.
Il comitato organizzatore si impegna a dare la massima diffusione mediatica alla Mostra.
Il presente bando vale quale invito anche per coloro che, pur non avendolo ricevuto, ne siano venuti a conoscenza e si trovino nelle condizioni richieste.
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma della Manifestazione dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti. Il presente regolamento può essere richiesto via mail a: info@artinceglie.it